Scoperto il vulcano più grande del mondo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

investiga Scoperto il vulcano più grande del mondo

Messaggio Da Alaudae il Sab 7 Set - 20:48:35

Il massiccio Tamu è più vasto dell'Italia. Si trova nel Pacifico. E misura 310 mila km quadrati.

Il Mauna Loi delle Hawaii, con i suoi 5.180 chilometri quadrati di superficie, non è più il vulcano più grande del mondo. Gli scienziati dell'Università A&M del Texas, guidati dal professor William Sager, hanno infatti scoperto, nei fondali dell'oceano Pacifico, un massiccio di circa 310 mila chilometri quadrati, un'area più grande di quella
dell'Italia, situato a 1.600 chilometri a est delle coste giapponesi. Si chiama massiccio Tamu e si è formato 145 milioni di anni fa.
SCIENZIATI INGANNATI PER ANNI. Finora gli scienziati avevano sempre creduto che il massiccio Tamu fosse un insieme di punti eruttivi, e non un unico vulcano: a trarre in inganno gli studiosi era la forma, bassa e larga, molto diversa da quella conica, alta e stretta comunemente associata ai vulcani.
Il Tamu è talmente vasto che, nonostante si elevi dalla base per 4 mila metri, il suo aspetto ricorda quello di una collinetta.
«Se stai in piedi accanto al vulcano, fai fatica a capire qual è la discesa», ha commentato il professor Sager, che ha poi aggiunto: «il Tamu ha una forma diversa da qualsiasi altro vulcano sottomarino ed è probabile che possa darci qualche indizio su come si sono formati i grandi vulcani sotto il mare. Sulla Terra non ci sono vulcani più grandi, o almeno non sono ancora stati scoperti».
FORMA DOVUTA ALLA LAVA. L'insolita configurazione del vulcano è dovuta alle caratteristiche della lava che da esso è fuoriuscita in passato: il materiale incandescente era molto denso, il suo spessore raggiungeva anche i 22 metri e percorreva distanze molto lunghe.
Nessun pericolo, comunque: il Tamu è spento da oltre 130 milioni di anni.
Secondo il professor Sager «il magma che ha eruttato doveva provenire dal mantello terrestre», e questa è «un'informazione importante per i geologi che cercano di capire come funziona l'interno della Terra».
Venerdì, 06 Settembre 2013

http://www.lettera43.it/ambiente/scoperto-il-vulcano-piu-grande-del-mondo_43675107379.htm
link

_________________
Costituzione della Repubblica Italiana Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
avatar
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschile
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :

Messaggi : 14972
Età : 70
Netiquette :
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 25278

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum