Macchè fantasmi, sono infrasuoni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

curiosità Macchè fantasmi, sono infrasuoni

Messaggio Da Alaudae il Gio 25 Apr - 16:14:10

Percepite strane presenza intorno a voi e un brivido vi percorre la schiena? Non sono i fantasmi, ma suoni a bassa frequenza che gli esseri umani non possono udire ma percepire con il corpo.
Richard Lord, uno scienziato del National Physical Laboratory della Gran Bretagna ha infatti dimostrato che questi infrasuoni possono addirittura gettare nell'ansia gli ignari soggetti, svelando almeno in parte il mistero dei fantasmi. Come riferito alla conferenza dell'Associazione Britannica di Psicologia, questi suoni possono essere naturalmente presenti nell'ambiente in cui viviamo. Il gruppo di scienziati britannici è riuscito a dimostrare, con un esperimento, che un suono estremamente basso - conosciuto, appunto, come infrasuono - produce una serie di strani effetti. Per esempio è una 'fabbrica' di ansia, tristezza, brividi e impercettibili spostamenti d'aria.
Potrebbe quindi essere all'origine delle suggestioni popolari che da sempre vivono nell'immaginario collettivo. Una sorta di spiegazione scientifica, insomma, per la percezione di "presenze spettrali".
Lord e i suoi colleghi hanno prodotto un infrasuono (che può essere generato anche da fenomeni naturali) con un fischietto di 7 metri e hanno sperimentato il suo impatto, durante un concerto, su 750 persone.
Nel corso dell'esperimento gli scienziati hanno fatto ascoltare quattro brani di musica dal vivo, tra cui alcuni con infrasuono, e hanno chiesto al pubblico di descrivere le loro reazioni alla musica. I risultati sono stati quelli descritti.
link

_________________
Costituzione della Repubblica Italiana Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
avatar
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschile
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :

Messaggi : 14972
Età : 69
Netiquette :
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 25241

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum